BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Elezioni 2013: tasse, redditometro, prezzi benzina. Bersani spiega le misure Pd su Canale 5

Bersani a Italia Domanda sulle questioni principali del suo programma



Ieri sera ospite a ‘Italia Domanda’ su Canale 5, che vedrà venerdì protagonista poi anche Silvio Berlusconi, Pierluigi Bersani ha illustrato passo per passo quelle che saranno le linee guida del suo programma se vincerà le prossime elezioni politiche 2013. Dal nuovo redditometro, alla pressione fiscale, all'Imu ("da alleggerire"), ai prezzi carburanti, Bersani parla a tutto tondo e, partendo dallo spauracchio del momento, il redditometro, dice: “Non credo sia uno strumento che abbia un'efficacia risolutiva”.

E ironizzando dice: “Vedo che non ha più né padre né madre... Berlusconi l'ha fatto lui, Tremonti l'aveva fatto così, poi Monti l'ha applicato. Sul redditometro vedo un allarmismo ingiustificato ma così come concepito becca i pesci piccoli, se funzionasse per beccare qualche pesce piccolo male non fa ma io non credo sia uno strumento che abbia efficacia risolutiva”.

Secondo il leader del Pd per com’è concepito adesso non è efficace senza affiancare un sistema di banche dati per il controllo fiscale. Sui farmaci e la sanità in generale, Bersani invece dice: “Certamente ci sono sprechi e c'è ancora tanto da fare per risparmiare e dare risposte dove c'è più bisogno.

La necessità è anche quella di intervenire sulla riorganizzazione della rete ospedaliera e sull'andamento del prezzo dei farmaci”. Poi ‘c’è il capitolo carburanti.

Alla domanda se fosse possibile che la benzina costi un po’ meno, il leader del Pd risponde: “Penso di sì. Miracoli non se ne possono fare, ma qualcosa di serio si può fare. Lo Stato non è in condizione di un calo delle accise, ma si può evitare che l'Iva ricada sull'accisa. Andrebbe sterilizzato quel meccanismo. Così di là dell'andamento generale del prezzo del petrolio è possibile avere 1,7 o 1,68 euro al litro”, ha spiegato.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il