BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Scuola iscrizioni online da lunedì 21 gennaio per anno 2013-2014. La procedura

Come iscrivere online i propri figli a scuola



Si potranno inoltrare da lunedì 21 gennaio le iscrizioni online per l’anno scolastico 2013-2014, una novità che, se per alcuni rappresenta una comodità, per altri sta già creando qualche problema.

Non tutte le famiglie italiane hanno dimestichezza con l’uso del computer tanto da riuscire a seguire le procedure di iscrizione tramite web dei propri figli a scuola, né tutti gli italiani sono dotati di una connessione Internet per poter effettuare la nuova procedura.

Secondo i dati Istat relativi al 2012, infatti, solo l'83,9% delle famiglie italiane con un figlio minorenne in casa possiede un pc mentre il 79% ha accesso ad internet, senza considerare chi, pur avendo la connessione, non sa comunque come usare il pc.

La nuova procedura consiste nell’inviare tramite mail alla scuola prescelta, dal 21 gennaio per il primo anno della scuola primaria e secondaria, di primo e secondo grado, e fino al 28 febbraio, l’iscrizione del proprio figlio.

Per farlo sarà necessario registrarsi al sito web www.iscrizioni.istruzione.it e inviare il modulo elettronico predisposto dalle scuole, che invieranno per e-mail la ricevuta alle famiglie. Stessa procedura online di iscrizione dovranno seguire coloro che si iscriveranno alle scuole superiori.

Chi non può effettuare questa procedura perché sprovvisto di una connessione a casa o chi incontra problemi nell’eseguirla potrà recarsi presso gli istituti prescelti dove ci saranno addetti scolastici che aiuteranno i genitori ad effettuare la procedura via web.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il