BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Elezioni 2013: voto studenti Erasmus impossibile. Offerte per tornare a casa

Gli studenti Erasmus non potranno votare. Offerte Alitalia per tornare in Italia



Qualche giorno fa avevano chiesto insistentemente di poter esprimere il loro voto ma alla fine è stato stabilito che gli studenti in Erasmus non potranno votare dall'estero alle prossime elezioni politiche del 24 e 25 febbraio. Secondo il Consiglio dei Ministri le difficoltà sarebbero ‘insuperabili’.

La decisione arriva dopo che l'Unione europea aveva sottolineato l'importanza di non discriminare nessuna categoria nell'esercizio del diritto al voto.  Ma il Consiglio dei ministri ‘ha valutato approfonditamente, grazie alle relazioni dei Ministri dell'interno e degli affari esteri, la possibilità di consentire agli studenti Erasmus la partecipazione al voto dall'estero per le prossime elezioni politiche, come auspicato in precedenza.

La discussione ha posto in evidenza delle difficoltà insuperabili, anzitutto di tempo e di praticabilità. E, soprattutto, di costituzionalità nel selezionare unicamente gli studenti Erasmus, escludendo tutti gli altri soggetti che si trovano all'estero per ragioni di studio, ma senza una borsa Erasmus, come nuova categoria di elettori temporanei’.

Tuttavia, per favorire il rientro in Italia degli studenti che vogliono esprimere il proprio voto, Alitalia dedica loro tariffe speciali a partire da 49 euro sola andata o 99 euro andata e ritorno sui propri voli.

Per avere diritto a questa agevolazione per voli internazionali operati da Alitalia, in partenza da una città europea collegata al progetto Erasmus gli studenti dovranno viaggiare tra il 18 e il 28 febbraio 2013. È possibile acquistare il biglietto a prezzo agevolato chiamando il Customer Center Alitalia (89.20.10) o recandosi nelle agenzie di viaggi.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il