BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Mps: rischi per conti correnti e investimenti. Le garanzie attuali

Mps e scandalo derivati: rischi per i correntisti dell’istituto?



Dopo lo scandalo derivati che ha travolto l’istituto Mps, sono i correntisti ora a temere per il futuro dei loro investimenti in banca o dei conti correnti di cui sono titolari.

Nonostante ansie e timori, non dovrebbero al momento esserci particolari problemi, considerando l’esistenza del fondo per i conti correnti salvaguardati che ‘protegge’ somme investite fino a 100mila euro.

Per buona pace dei correntisti di Mps è bene precisare che non corrono alcun rischio, perché l’istituto non ha problemi di liquidità, né tanto meno sussistono le condizioni per mettere in pericolo la struttura centrale dell’istituto di credito.

A spiegare ancora meglio la situazione attuale dell’istituto di credito è stato anche Corriere della Sera, assicurando che tra le tutele garantite, la prima e più importante è quella del Fidt, il Fondo interbancario di tutela dei depositi. Il fondo copre le somme depositate fino a un valore massimo di 100 mila euro per titolare di conto e per azienda di credito.

Chi ha più conti nella stessa banca, quindi, ha diritto a una copertura massima di 100 mila euro. Se invece ho tanti conti in diversi istituti e, per assurdo, tutte le banche dove sono cliente fallissero in contemporanea, avrei diritto a 100 mila euro (se possiedo così tante sostanze liquide) per ogni banca.

Nel caso poi di conti cointestati, il limite dei 100 mila euro si applica per ogni testa. Il tempo di rimborso è di 20 giorni lavorativi, più altri dieci di eventuale proroga, che viene concesso dalla Banca d’Italia solo in casi eccezionali.

Titoli di Stato, azioni, obbligazioni e oro restano sempre di proprietà del depositante e in caso di liquidazione vengono restituiti al legittimo proprietario. Sicurezza si può garantire anche per Qualche le obbligazioni della banca.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il