BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Blackberry 10: le novità e i nuovi cellulari. E Rim cambia anche nome

Le novità di Blackberry: il colosso canadese vuole rilanciarsi sul mercato



Blackberry punta a rilanciarsi sul mercato e tutto parte dall'annuncio dell'ad Thorsten Heins del cambio del nome da Rim in Blackberry, in coincidenza con la presentazione del nuovo sistema operativo 10.

Il colosso canadese punta sul lancio della nuova piattaforma per riprendere le quote di mercato che ha perso negli ultimi anni a causa degli iPhone e degli smartphone Android.

La presentazione del nuovo sistema operativo è avvenuta in concomitanza con quella dei primi due smartphone dotati del nuovo OS. Si tratta dei modelli Z10 e Q10, che supportano le reti mobili Lte di quarta generazione e quello del browser compatibile con lo standard Web Html.

Entrando più bel dettaglio, il BlackBerry Z10 integra 16 GByte di spazio di archiviazione interna (espandibili tramite scheda micro SD), 2 GByte di memoria Ram e un processore Snapdragon S4 Plus dual-core da 1.5 GHz.

Prevede di serie la connettività Bluetooth 4.0, Wi-Fi a/b/g/n e Nfc e doppia fotocamera, con quella posteriore da 8.0 megapixel, il modulo Gps. La batteria da 1.800 mAh dovrebbe garantire un'autonomia in conversazione fino a 10 ore e fino a 11 ore di fruizione video.

Infine, A livello di questo telefono ha un connettore micro Usb, un'uscita video micro HDMI e una presa jack da 3,5 millimetri per le cuffie. Questo smartphone sarà sul mercato italiano a fine febbraio.

Il Q10, invece, arriverà ad aprile e sarà dotato di schermo solo touch da 3,1 pollici da 720 x 720 pixel, di tastiera Qwerty e due opzioni importanti che sono Remember, un aggregatore dinamico di dati e contenuti che trasforma il concetto di agenda e di contenitore di file e documenti, e il BlackBerry Messenger, nuova versione del programma di chat e videoconferenza che ora permette di effettuare chiamate vocali via Internet.

Altra particolarità di questo nuovo smartphone è il programma Story Maker, che permette di realizzare montaggi di video e che consente di aggiungere a un filmato registrato con il BlackBerry musica, titoli e altri contenuti e riprodurlo in tempo reale.

Atore:

Marcello Tansini

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il