BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Esodati: come e quando fare domanda per pensione. I modelli e documenti sono disponibili

Domanda pensione per esodati: chi può presentarla e come



Può essere scaricato online il modulo da compilare per presentare domanda per la pensione da parte dei lavoratori esodati salvaguardati. E così, dopo mesi di discussioni, ricorsi, cifre sballate e correzioni di Inps e governo, ben oltre centomila persone potranno ricevere finalmente pensione.

Dopo i primi 65mila tutelati, cui lo stesso ministro Fornero ha assicurato l’arrivo delle prime lettere a febbraio, ora anche gli altri 55mila sono destinatari dei nuovi provvedimenti di tutela.

Le nuove direttive ministeriali per la platea degli esodati inserita nella spending review, in particolare all’articolo 22, comma 1 della legge 95/2012, riguardano lavoratori che abbiano risolto il rapporto al 31 dicembre 2011, e non al 4, come per la maggior parte della prima platea dei 65mila salvaguardati , o, comunque, successivamente all’applicazione di accordi di tipo individuale.

Possono presentare domanda i singoli lavoratori o, in alternativa, le competenti Direzioni territoriali del lavoro competenti che si siano prese in carico l’istanza dell’esodato, fino al prossimo 31 maggio 2013. Le domande dovranno essere accompagnate da tutta la modulistica resa disponibile.

Tra le informazioni richieste, i dati anagrafici dei soggetti, l’identificativo dell’ultima impresa, in ordine temporale, presso la quale ha prestato servizio e, da ultimo, il regime entro il quale si richiede l’accesso alla salvaguardia.

Tutta la documentazione dovrà essere inviata al Dipartimento responsabile tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite Posta elettronica certificata all’indirizzo DPL.Roma@mailcert.lavoro.gov.it
 

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il