BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Contributi silenti pensioni 2013: soluzione da Fornero per i quindicenni. Le ultime novità

Nuova circolare ministero del Lavoro: chi può andare in pensione con i requisiti contributivi di 15 anni



E' una delle nuove questioni che inizia a preoccupare: si tratta della cosiddetta questione dei contributi silenti versati per accedere alla pensione e insufficienti. I contributi silenti sono anche chiamati quindicenni perché riguardano coloro che hanno maturato 15 anni di contributi al 31 dicembre 1992 ma che oggi rischiano di non vedersi restituito un euro di quanto versato dopo la riforma pensioni Fornero.

I contributi in questione dovrebbero essere restituiti, ora che è entrata in vigore la riforma Fornero, in attesa che il soggetto maturi l’anzianità contributiva necessaria.

Ad essere interessati sarebbero diversi milioni di italiani, come donne che hanno scelto di interrompere l’attività lavorativa per accudire i figli o coloro che, complice la crisi, hanno perso il posto di lavoro e non sono riusciti a ricollocarsi sul mercato del lavoro. 

Ma è stato proprio il ministro del Lavoro a dare il via libera a una circolare dell'Inps che chiarisce il quadro circa il mantenimento del diritto di alcune decine di migliaia di lavoratori ad accedere alla pensione di vecchiaia con i requisiti contributivi di 15 anni previsti dalla cosiddetta riforma Amato del 1992.

Secondo quanto riportato dal ministero, la circolare riguarda persone, e in particolare donne, la cui vita lavorativa è stata caratterizzata da discontinuità, come, per esempio, lavoratori addetti a servizi domestici e familiari, lavoratori agricoli e lavoratori dello spettacolo, che hanno maturato diversi anni di contribuzione prima del dicembre 1992, per poi uscire dal mercato del lavoro con la prospettiva di poter fruire della pensione di vecchiaia una volta raggiunto il necessario requisito anagrafico.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il