BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Prestiti 2013: la cessione del quinto. Tra i più facile da ottenere per pensionati e dipendenti

Cessione del quinto: per chi e come ottenerlo



In tempi di crisi economica come quello che l’Italia sta attualmente vivendo e per la necessità di liquidità da parte delle famiglie, spinge tanti a richiedere prestiti.

Tra questi, la cessione del quinto: è una forma di prestito personale ideale per chi è in pensione o ha un lavoro a tempo indeterminato, che viene rimborsato attraverso una ritenuta dello stipendio o della pensione.

Le rate mensili sono costanti, per cui non subiscono variazioni per l’intera durata del contratto, e non possono superare il 20% della busta paga netta, pari appunto a un quinto della stessa. La durata massima del prestito è di 10 anni (120 mesi), mentre la minima è generalmente pari a 24 mesi.

Nel caso dei pensionati, il credito deve essere interamente restituito entro l’ottantacinquesimo o il novantesimo anno di età del richiedente. La cessione quinto stipendio è concesso solo alla presenza di determinate garanzie come ad esempio il trattamento di fine rapporto Tfr o liquidazione e fa parte della tipologia dei prestiti non finalizzati, non è cioè obbligatorio o richiesto indicare le motivazioni o finalità del credito avuto in prestito.

L’unica ulteriore condizione prevista per legge per ottenere il prestito è la sottoscrizione di una polizza assicurativa, in grado di tutelare il richiedente e i suoi familiari in caso di perdita di impiego o di decesso dell’assicurato. In questi casi, infatti, sarà la compagnia assicurativa ad estinguere anticipatamente il debito residuo.

I migliori Prestiti personali senza busta paga e finanziamenti DICEMBRE 2016. In questo articolo proponiamo i migliori finanziamenti senza bisogno di presentare la busta paga e senza garanzie, ma anche prestiti personali, finanziamenti per attività e liberi professionisti con bassi tassi d'interesse.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il