BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Elezioni Lombardia 2013 regionali: sondaggi aggiornati Pd, Pdl, Lega, Monti, Movimento 5 Stelle

Continua la sostanziale parità tra i candidati in Lombardia: la situazione



Dopo lo scandalo che ha travolto la banca senese di Monte dei Paschi di Siena, il Partito democratico, ad oggi primo febbraio, ha decisamente accusato il colpo, tanto da far ridurre il totale della coalizione a guida di Pier Luigi Bersani di 1,4 punti percentuali, ma ancora lontano dal fronte berlusconiano.

Stabile, al 18,5% il Popolo della Libertà, mentre è testa a testa tra le altre due forze elettorali: quello di Mario Monti e il Movimento 5 Stelle. Alla formazione di Grillo, tutti i sondaggi sono ormai concordi nell’assegnare il 13% dei consensi, mentre Datamonitor affida il 14% alla Scelta civica di Monti mentre Futuro e Libertà per l’Italia di Gianfranco Fini che rischia di non superare la soglia del 2% e di trovarsi fuori dal prossimo Parlamento (1,2% i voti per Fli).

Questo, in generale, il quadro nazionale, che attualmente dovrebbe assicurare ampia maggioranza a Bersani. In particolare, poi in Lombardia, i due candidati principali alle elezioni che si terranno i prossimi 24 e 25 febbraio in Lombardia, sono Roberto Maroni per il centrodestra e Umberto Ambrosoli per il centrosinistra, e in base ai sondaggi sembrano attualmente in sostanziale parità.

Per votare, i cittadini dovranno presentarsi alle urne con un documento di riconoscimento e la scheda elettorale e potranno votare solo per un candidato alla carica di presidente della Regione, tracciando un segno sul suo nome; votare per un candidato alla carica di presidente della Regione e per una delle liste a esso collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste; votare disgiuntamente per un candidato alla carica di presidente della Regione e per una delle altre liste a esso non collegate; o votare a favore solo di una lista.  

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il