BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Riforma Forense 2013 da oggi in vigore. Le novità per avvocati e professionisti

Le novità subito in vigore della riforma Forense: cosa cambia



E’ entrata in vigore la riforma Forense per gli avvocati, approvata al Senato lo scorso 21 dicembre e pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 18 gennaio. La nuova disciplina professionale per gli avvocati lascia piena competenza su tutte le attività di consulenza legale o attività catalogabili come stragiudiziali, purché rimangano collegate all’ambito professionale.

Sulle società tra professionisti, quindi, viene esclusa la possibilità di accogliere come socio un soggetto di puro capitale, mentre i partecipanti al sodalizio possono essere esclusivamente avvocati muniti di iscrizione regolarmente certificata.

Per quanto riguarda poi i preventivi, se tutti i liberi esercizi di altri ambiti lavorativi sono obbligati a esporre il preventivo di fronte al cliente, per il mondo forense questa disciplina è valida solo se è l’assistito a farne esplicita richiesta.

Non tutti gli articoli della riforma forense entrano in vigore con decorrenza immediata, però. Si parte dalla nuova conformazione della professione, dal segreto professionale, dal mandato, dalle incompatibilità con il ruolo di avvocato, dalle determinazioni per i legali degli enti pubblici e gli indirizzi per la chiamata a congresso.

Si dovrà, invece, ancora aspettare per l’entrata in vigore di novità riguardanti Codice deontologico, tirocinio e compensi. 

Sulle retribuzioni, il futuro esecutivo dovrà preoccuparsi di definire il regolamento sui parametri, e in particolare a redigerlo dovrà essere il Ministero della Giustizia sentito il Cnf, per un testo che, comunque, differenzierà gli scaglioni dei legali da quelli convalidati per tutte le altre categorie professionali.

Ricordiamo che per le materie oggetto dei futuri interventi, continuerà a essere applicata la vecchia normativa.
 
 

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il