BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Elezioni2013:restituzione Imu e condono tombale.Le proposte choc di Berlusconi e conseguenze mercati

E’ scontro Monti-Berlusconi sull’Imu



‘Il caso Monte dei Paschi di Siena e le promesse elettorali dell'ex premier italiano, Silvio Berlusconi, stanno pesando sull'andamento dei mercati’ ha scritto il Wall Street Journal, che imputa alle incertezze di Italia e Spagna l'andamento negativo dei mercati anche in Usa.

“La Borsa va giù perché c'é un grosso scandalo del Monte dei Paschi di Siena”: così Silvio Berlusconi risponde alle accuse del Wall Street Journal. Il caso di Siena, ha detto, “porta la sfiducia degli operatori internazionali. I posti di lavoro aumentarono a un milione e mezzo, le pensioni furono portate a mille euro, riuscimmo a pulire completamente Napoli e la Campania, poi non hanno fatto nulla, mandano i rifiuti all'estero”.

Tra condono tombale e la proposta choc del rimborso Imu hanno scatenato le più disparate reazioni, nel mondo politico e non solo. Su Twitter e i social network, continua a correre l'ironia sulla proposta Imu, che molti hanno commentato come il ‘somatoline per la cellulite’.

Ma intanto Berlusconi risponde: “Le critiche ci fanno un piacere, così fanno tanta pubblicità in modo che tutti gli italiani possono arrivare a sapere. Non è vero che abbiamo aumentato la pressione fiscale, la spesa pubblica è aumentata seguendo l'inflazione e non è vero che abbiamo lasciato l'Italia sul lastrico: è il più grande imbroglio che hanno detto Monti e certi giornali.

Noi siamo stati mandati via per una specie di colpo di Stato. Tutto è partito dal tradimento di Fini che ha fatto cadere la nostra maggioranza”. E lo scontro sull'Imu fra il Presidente del Consiglio Mario Monti ed il leader del Pdl, Silvio Berlusconi che, a meno di un mese dalle elezioni, annuncia un possibile condono tombale qualora dovesse tornare al governo, si accende.

Alle proposte choc di Berlusconi, Monti risponde ironicamente: “E poi cos'altro?”. Sulla restituzione dell’Imu agli italiani ha detto: “meraviglioso, non è la prima volta che qualcuno cerca di comprare il voto degli italiani”.

Per il professore, si tratta un “simpatico tentativo di corruzione che più tardi si colora anche di qualche elemento di usura perché se si chiederà agli italiani di pagare più tasse, ciò avverrebbe in condizioni più negative rispetto al quasi crack finanziario del 2011”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il