Metropolitana Milano linea 5 Lilla: le nuove stazioni e tratte.Domenica 10 febbraio data di apertura

Nuova linea metro 5 a Milano: inaugurazione il 10 febbraio



“Oggi Milano ha una metropolitana in più e una marcia in più” ha detto il sindaco di Milano Giuliano Pisapia presentando alla stampa la nuova linea della metropolitana milanese, la linea 5 caratterizzata dal colore Lilla, la prima completamente automatizzata della città.

La prima tratta sarà operativa dal 10 febbraio e collegherà Bignami a Zara attraverso sette stazioni, Bignami, Ponale, Bicocca, Cà Granda, Istria, Marche e Zara, per un totale di 4,1 chilometri, permette di raggiungere più facilmente alcuni poli come l'università Bicocca, l'ospedale Niguarda e il Cto anche grazie all'interscambio con la linea 3 (fermata Zara).

In questa prima fase, la nuova linea prevede l'apertura dalle 6 alle 22 (dopo questo orario è attivo il tram 31) per consentire la conclusione dei lavori di prolungamento, con una frequenza di sei minuti, che scenderanno a tre con l'apertura delle stazioni Isola e Garibaldi (interscambio linea 2).

Il tempo di percorrenza tra Bignami e Zara è di otto minuti (oggi con il tram in corsia riservata si impiegano circa 20 minuti). Ogni treno può trasportare fino a 536 persone, con 72 posti a sedere e due spazi per agganciare in sicurezza sedie a rotelle, per una capacità di trasporto totale di 5.000 passeggeri a ora in ciascuna direzione. Per questa prima fase Atm impiegherà circa 50 nuovi addetti, che hanno seguito un intenso percorso di formazione.

Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marianna Quatraro pubblicato il