BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Badanti e colf: nuove regole Riforma Fornero 2013. Aumento costi in modo preoccupante

Nuovi contributi per colf e badanti: quanto si pagherà in caso di licenziamento



Cambiamenti in arrivo per il mondo di colf e badanti: a causa delle novità introdotte dalla riforma Fornero, per finanziare la nuova assicurazione sociale per l'impiego, gli anziani saranno considerati alla stregua di veri e propri imprenditori e in caso di licenziamento della loro eventuale badante, saranno costretti a pagare fino a 1.400 euro in tre anni, cioè 473 euro all'anno.

La denuncia arriva da lo Spi-Cgil che sottolinea come tale cifra non andrà direttamente nelle tasche dei lavoratori licenziati ma finirà nelle casse dell'Inps per alimentare l'Aspi, inoltre  l'importo dovuto non tiene inoltre conto delle diverse tipologie di lavoro e resta del tutto invariato sia che la badante licenziata abbia lavorato per poche ore alla settimana sia che abbia lavorato per otto ore al giorno.

La riforma Fornero prevede quest'ulteriore contributo a carico dei datori di lavoro, da versare all'Inps, come accennato, per finanziare l’Aspi che dal primo gennaio del 2013 ha sostituito l'indennità di disoccupazione.

Il contributo è previsto per tutti i lavoratori a tempo indeterminato, riguarda anche i licenziamenti per giusta causa o giustificato motivo e questo per il lavoro domestico è grave perché si fonda su un rapporto di fiducia che se viene meno porta al licenziamento.

Per aggirare la norma in molti casi le domestiche saranno costrette alle dimissioni o alla risoluzione consensuale del rapporto di lavoro, ma in questi casi l'Aspi non spetta.

Ecco che, dunque, il nuovo contributo finirà per creare ulteriori problemi anche alle tante donne straniere che hanno bisogno di essere assunte per ottenere il permesso di soggiorno, e, invece di agevolare l'integrazione, finirà per favorire il lavoro nero.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il