BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Assicurazioni moto 2013: tariffe e costi sempre più alti. Come risparmiare nonostante aumenti

Come risparmiare sulle assicurazioni moto: confronto preventivi



Aumentano i costi delle assicurazioni e non solo delle auto: sottoposte ai forti rincari di quest’ultimo anno anche le due ruote. Dal Rapporto statistico dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (Ivass) emerge che per un motociclo di cilindrata 250 posseduto da un diciottenne in classe 14, la Responsabilità Civile al minimo del massimale di legge ha avuto un aumento pari all'8,2% a fine ottobre 2012 rispetto a un anno prima.

Prendendo, poi, in considerazione il profilo di una donna, in classe bonus/malus 4 per un motociclo 200 di cilindrata con contratto al minimo del massimale di legge, il rincaro registrato ha superato anche il 12%. Il caro polizza frena certamente il mercato della vendita delle auto, così come quello delle due ruote, e favorisce il lievitare delle polizze illegali e delle false assicurazioni.

Una soluzione per trovare assicurazioni meno costose e che possano adattarsi alle proprie esigenze, la prima cosa da fare è quella di vagare nel mondo del web per cercare comparatori online che permettano di confrontare i migliori preventivi, per sceglierne poi quello migliore.

Una prova può essere fatta con i broker assicurativi presenti online, come 6sicuro. I broker, come Assor, permettono anche di valutare le garanzie che vengono offerte insieme alla polizza rc.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il