BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Previsioni meteo oggi lunedì 11 Febbraio 2013 aggiornate: Milano, Roma, Firenze, Genova, Torino

Imbiancato tutto il Nord, scuole chiuse e voli Alitalia ridotti: la situazione neve di oggi



Non sono rassicuranti le previsioni meteo per la giornata di oggi, lunedì 11 febbraio. Già imbiancato tutto il nord, da Torino, a Milano, a Firenze, Trento, Brescia, Verona, Udine, Treviso e Bolzano, qualche fiocco di neve anche su Firenze, mentre Bologna, Venezia e Ferrara vedranno una fase iniziale di neve, seguita dalla trasformazione di neve in pioggia.

Fiocchi anche a Capri e in Calabria con punte di tre metri in Sila. A Milano, in particolare nel pomeriggio, è attesa un'intensa nevicata, e Comune e protezione civile invitano a non usare l'auto privata per gli spostamenti.

A causa delle forti precipitazioni di carattere nevoso che colpiranno il Nord Italia oggi, Alitalia ha avviato la riduzione programmata del 30% del numero dei voli operati presso l'aeroporto di Milano Linate.

L'obiettivo di questo intervento preventivo, spiega la nota, è di limitare i disagi per i passeggeri a causa dell'insorgere di possibili congestioni dovute alle procedure di sghiacciamento degli aeromobili. In queste ore Alitalia sta contattando i passeggeri interessati per offrire loro la riprotezione su voli alternativi.

Per l'ondata di maltempo annunciata per le prossime ore a Torino, oggi e martedì non sarà attiva la Ztl Centrale, normalmente in vigore dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 10:30. In Liguria, scuole chiuse a Genova, Savona e La Spezia per allerta neve.

Il provvedimento riguarda ogni scuola di ordine e grado, a Genova anche l'Università. Tra i molti i comuni della provincia di Savona che hanno deciso di tenere le scuole chiuse, Osiglia, Cengio, Villanova d'Albenga, Albenga, Andora, Laigueglia, Tovo San Giacomo, Celle Ligure, Alassio, Stellanello, Loano, Albisola e Carcare. Restano aperte quelle di Cairo Montenotte, Millesimo e Roccavignale.

Il prefetto di Genova ha vietato la circolazione agli automezzi superiori alle 7.5 tonnellate sui tratti autostradali genovesi e su tutte le strade della viabilità ordinaria esclusi i centri abitati dalle 22 di ieri sera fino alle 18 di oggi. Anche in Toscana, scuole chiuse a Pistoia e Livorno, come in Calabria, dove gli istituti resteranno chiusi a Cosenza, Rende, e Mormanno

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il