BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Concorso scuola: prove scritte. Aggiornamento date su sito Miur oggi

Rinviate prime prove scritte concorso scuola 2012: quando si rifaranno?



Sono stata rinviate le prime prove in programma per lunedì 11 febbraio e martedì 12 dello scritto del maxi concorsone della scuola, a causa del forte maltempo e delle intense nevicate che da ieri stanno colpendo le regioni del Nord Italia.

Per questo motivo il Ministero avrebbe deciso di rinviare le prove d’esame dell’11 e 12, mentre restano confermate le prove dal 13 in poi. Le date sostitutive saranno pubblicate sul sito del MIUR, per cui sarebbe bene controllare sempre i comunicati stampa e gli avvisi che verranno pubblicati.

Secondo alcune prime indiscrezioni, le due prime prove potrebbero slittare in coda a quelle già programmate, e cioè al 22, 23 febbraio, ma considerando le elezioni dei prossimi 24 e 25 febbraio e che molte scuole saranno sede di seggio, probabilmente le prove del concorso potrebbero slittare addirittura ai primi di marzo.

Al rinvio delle prime prove scritte è legata un’altra questione, che ha indotto molti a contestare la decisione del ministro, e si tratta di quella inerente i rimborsi alle spese di viaggio sostenute dai candidati che non hanno goduto dei servizi acquistati.

Secondo Mimmo Pantaleo, responsabile Cgil Scuola “E’ assurdo rinviare un concorso per una previsione meteo, secondo me questa decisione nasconde tutte le disfunzioni che ci sono nel concorso. E provoca disagi a centinaia di candidati che, dovendosi spostare da una regione all’altra, dovranno sobbarcarsi i costi di viaggio e soggiorno”.

Secondo Francesco Scrima di Cisl, invece, “certo la percentuale di mobilità per questo concorso è altissima, perché molti candidati si spostano non solo all’interno della regione, ma in tutta Italia. Però non poteva fare altrimenti”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il