BusinessOnline - Il portale per i decision maker

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere gli aggiornamenti da Business Online gratis sul tuo indirizzo di posta elettronica.

OK

Cerca

Cerca tra i nostri articoli

OK


Elezioni 2013: come e quando votare. Tutte le regole e agevolazioni per i fuori sede

Come si vota per le elezioni del 24 e 25 febbraio: documenti necessari e orari


Si voterà domenica 24 e lunedì 25 febbraio per le elezioni politiche 2013, e in concomitanza per le regionali di Lombardia, Molise e Lazio. I seggi resteranno aperti domenica 24 febbraio dalle 8 alle 22 e lunedì 25 febbraio dalle 7 alle 15.

L’elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale e chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla all’ufficio elettorale del comune di residenza.

Per le elezioni politiche, la scheda per la Camera è di colore rosa, quella per il Senato è di colore giallo. Sia per l’elezione della Camere dei deputati che per quella del Senato della Repubblica l’elettore esprime il voto tracciando un solo segno (una X o un semplice tratto) sul solo contrassegno della lista prescelta. Anche nel caso di liste collegate in coalizione, il segno va sempre posto sul solo contrassegno della lista che si vuole votare e non sull’intera coalizione.

Se il segno dovesse invadere altri simboli, il voto si intende riferito al contrassegno su cui insiste la parte prevalente del segno stesso. In Valle d’Aosta (Camera dei deputati) e in Trentino-Alto Adige (Camera dei deputati e Senato della Repubblica), l’elettore voterà tracciando un segno sul contrassegno del candidato prescelto.

Per quanto riguarda studenti o lavoratori fuori sede, per loro sono state pensate agevolazioni sia per viaggi in treno che aerei: Trenitalia prevede, infatti, riduzioni sul biglietto fino al 70% per gli elettori residenti sia in Italia che all'estero; Compagnia Italiana di Navigazione e Compagnia delle Isole applicheranno, nell’ambito del territorio nazionale, agevolazioni del 60 % sui biglietti per gli elettori residenti in Italia e per quelli provenienti dall’estero.

Prezzi voli aerei Alitalia e Blue Panorama agevolati dal 17 febbraio al 4 marzo 2013.




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il 18/02/2013 alle ore 11:24