Sciopero treni Trenord oggi e domani martedì e mercoledì 19-20 Febbraio 2013 Lombardia. Orari

Blocco treni Trenord: i motivi dello sciopero



Martedì nero per i trasporti ferroviari al Nord: macchinisti e capitreno dell'Orsa hanno proclamato altre 24 ore di sciopero. Il blocco parte dalle 3 di oggi, 19 febbraio, fino alle 2 del 20 febbraio, ad eccezione degli orari compresi dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.

Diversamente da quanto avvenuto in precedenti occasioni, non sono garantiti i treni per i quali è previsto un orario di arrivo oltre le ore 9 e le ore 21, anche se la loro partenza sarebbe prevista nelle fasce di garanzia.

Sul piede di guerra i ferrovieri del sindacato autonomo, la sigla a cui sono iscritti il 40% dei 4.200 dipendenti di Trenord, in sciopero perché non è stato indetto un referendum tra i lavoratori sul nuovo contratto aziendale.

Dopo l'ultima agitazione di otto ore venerdì 18 gennaio, sembrava che si fosse aperto uno spiraglio nella trattativa in corso da sette mesi fra Trenord e l'Orsa. Ma così non è stato.

Gli autonomi protestano contro i turni ‘pazzi’, giornate lavorative di mezz'ora o di 12 ore, le retribuzioni più basse (anche di 200 euro) rispetto ai colleghi di Trenitalia e un aumento della produttività del 25% senza nuove assunzioni.

Trenord dal canto suo ha riferito che ‘Il contratto non si tocca, è stato approvato dalla maggioranza delle sigle sindacali; mentre sulla richiesta di un referendum, sarà il tribunale di Milano a esprimersi il prossimo 17 maggio’.


Per informazioni in tempo reale consultare

www.trenord.it

Ti è piaciuto questo articolo?






Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marcello Tansini pubblicato il