BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Sciopero bus, metro, tram Roma oggi martedì 19 Febbraio 2013. Gli orari e condizioni

Fermi mezzi pubblici a Roma: i disagi



Giornata nera per i trasporti pubblici a Roma e ci saranno notevoli disagi per lavoratori pendolari e studenti che dovranno necessariamente spostarsi: due gli scioperi indetti, uno di 24 ore Roma Tpl, con le consuete fasce di garanzia però, e uno di 4 ore del personale ATC, ma essendo una giornata feriale tuttavia, sarà garantito il servizio essenziale, quello della fascia di garanzia, che va dalle 17:30 alle 20 e prima delle 8 del mattino.

A rischio le corse di autobus, tram, filobus, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Viterbo. Lo sciopero di 24 ore, riguarda invece gli autoferrotranvieri di Roma Tpl, che gestisce numerose linee periferiche, e del Consorzio Cotri. 

Nel rispetto delle fasce di garanzia, tali bus sono a rischio stop dalle 8:30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio. In occasione dello sciopero, ha detto l'assessore comunale alla Mobilità, Maria Spena, i varchi delle Ztl diurne Centro Storico e Trastevere non saranno attivi.

L'accesso sarà dunque libero, in modo da agevolare gli spostamenti in città e limitare il più possibile i disagi. Non solo Roma, previsto anche uno sciopero di 24 ore interesserà oggi i treni Gtt.

Lo sciopero è stato proclamato da Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti e le Rsu per protestare contro l'atteggiamento dell'azienda che continua a chiedere produttività e flessibilità a costo zero respingendo tutte le richieste sindacali. I treni sono garantiti solo fino alle 8 e dalle 14:30 alle 17:30.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il