BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Previsioni meteo oggi 21 Febbraio 2013 e neve su Lombardia,Toscana,Liguria,Piemonte,Emilia Romagna

Tornano gelo e neve: le previsioni per oggi



Il Nord Italia si prepara ad essere nuovamente imbiancato: è in arrivo, infatti, dalla Russia una forte ondata di aria gelida che porterà gelo, maltempo e neve almeno fino al week end.

Saranno soprattutto Lombardia, Piemonte, Toscana, Emilia Romagna, Liguria, Veneto, Umbria e Marche le regioni maggiormente colpite dalle precipitazioni nevose, che saranno sparse a diffuse, con quantitativi cumulati da deboli a moderati in particolare su Emilia-Romagna, Veneto meridionale, Liguria di Levante ed Appennino toscano.

Neve prevista fino ai 200-400 metri su Liguria, Romagna e Toscana settentrionale ed orientale con apporti al suolo deboli; fino a quote di pianura su Emilia-Romagna centro-occidentale e Veneto meridionale; e fino a quote di pianura sul resto del Nord.

Nevicherà anche al di sopra dei 600-800 metri su Umbria, Marche e restanti zone della Toscana. In Lombardia, tra le 6 le 12, il tempo non sarà molto stabile, con i primi fiocchi di neve che cadranno sulla regione.

Nel pomeriggio le condizioni atmosferiche porteranno precipitazioni diffuse e in alcuni casi la nevicata si manifesterà con forte intensità. Tempo instabile in serata e possibili precipitazioni con nuvolosità intensa e in alcuni casi forti nevicate.

Il Centro e il Sud saranno invece colpite da rovesci e temporale, che si registreranno sulla Puglia centro-meridionale e i settori ionici di Basilicata, Calabria e Sicilia con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Piogge isolate anche su Sardegna meridionale, Campania meridionale e restanti zone di Basilicata.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il