BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Cud 2013 pensionati: come fare? L'invio online sembra difficile

Come inviare il Cud pensionati: le alternative a Internet



La legge di Stabilità 2013 prevede l'invio online dei Cud da parte degli enti previdenziali, novità che se da una parte dovrebbe semplificare e velocizzare, dall'altra sta mettendo in difficoltà milioni di pensioni che con il web e Internet non hanno per niente dimestichezza.

Il tutto a qualche giorno dal termine di presentazione del Cud, fissato per il prossimo 28 febbraio. La certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, pensione e assimilati serve per la compilazione del 730 se il pensionato ha altri redditi o beni immobili o vuole detrarre alcune spese sostenute.

Le alternative, comunque, all’uso di Internet ci sono e potrebbero essere prese ancora in considerazione: ci si può, per esempio, rivolgere ai Caf che possono accedere direttamente al sistema informatico per conto del pensionato se egli si presenta presso un centro di assistenza e stampare il Cud o inoltrarlo direttamente agli uffici fiscali insieme alla dichiarazione.

Oppure la richiesta può essere fatta dal pensionato per via telefonica, tramite il contact center, ma ormai sembra impossibile che la spedizione cartacea sia completata entro fine mese.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il