BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Slot truccate e illegali: 200mila macchinette fuori legge, come riconoscerle

Gioco d’azzardo e slot machine illegali: elenco per controlli



E’ ormai un fenomeno sempre più crescente nel nostro Paese quello del gioco d’azzardo. Ultimamente se ne parla spesso soprattutto perché, a causa della crisi che sta attanagliando milioni di italiani, sono sempre più le persone che sperando effimeramente di poter cambiare la propria vita grazie ad una vincita facile, spendono tantissimi soldi in tantissimi tentativi di vittoria. Spesso vani.

Si va dalle slot machine, alle sale bingo, ai casinò. Ma le principali inquisite di questa ‘malattia’ ormai divenuta sociale sono le slot machine soprattutto: molte persone sono infatti capaci di trascorrere ore e ore dinanzi a queste macchine, sperando di vincere, ma alla fine buttando solo via decine, centinaia e talvolta anche migliaia di euro.

Il fenomeno è inarrestabile anche perché accanto ai locali che dispongono di slot machine legali, ci sono anche quelli in cui esse sono illegali e fuori legge.

In realtà, infatti, le macchinette sono un sistema perfetto per favorire il riciclaggio e per questo 'Ndrangheta e camorra hanno creato un ottimo sistema di monopolio sulle giocate che garantisce un utile di 10 miliardi di euro all'anno.

Sono in tutto circa 200.000 le macchinette illegali, tra quelle taroccate, scollegate dalla rete di controllo, importate clandestinamente, usate per evadere pure il modesto prelievo erariale (13,5%). E per ‘beccare’ le illegali è stato realizzato un elenco online dove si può vedere se le slot di un determinato bar o centro scommesse sono legale o meno, basta vedere indicati i numeri di apparecchi presenti.

Per consulatare l'elenco cliccare qui:

http://www.aams.gov.it/site.php?id=9920

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il