BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Assicurazioni 2013: novità per i rinnovi. Cosa Cambia

Novità assicurazioni auto: cosa prevedono



Mentre crescono i costi delle assicurazioni auto in Italia, che si rivelano i più cari d'Europ, basti pensare che  se a Napoli un giovane neopatentato arriva a spendere 2.500 euro l’anno, a Berlino o Monaco un suo coetaneo spende circa la metà, e sono diverse le proposte presentate per cercare di abbassare i prezzi delle polizze, da questo 2013 sono in vigore diverse novità proprio per quanto riguarda le assicurazioni, a partire dall’abolizione del tacito rinnovo, al contratto con durata annuale, alla tolleranza massima di 15 giorni alla scadenza della polizza Rc auto.

Per quanto riguarda le novità sul tacito rinnovo dell’assicurazione auto, il Ministero dell’Interno ha introdotto l’articolo 170-bis riguardante l’esclusione del tacito rinnovo delle polizze di assicurazione auto che stabilisce che le compagnie assicurative debbano stipulare contratti di assicurazione obbligatoria R.C.A., di durata annuale che si risolvono automaticamente alla scadenza naturale e che non possono essere più tacitamente rinnovati.

Toccherà poi alla compagnia contattare il contraente per comunicargli la scadenza del contratto con preavviso di almeno 30 giorni. Allo stesso tempo, però, dovrà mantenere l’operatività della polizza stipulata per almeno quindici giorni dalla scadenza del contratto stesso.

La garanzia assicurativa del precedente contratto non vale, però, più oltre il quindicesimo giorno dalla data di scadenza dello stesso, ma nei 15 giorni di tolleranza si è coperti in caso di sinistro.
 
 

 
Autore:

Marcello Tansini

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il