BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Previsioni del tempo oggi lunedì 24 Febbraio 2013: neve e pioggia Lombardia, Emilia Romagna, Toscana

Continua a nevicare al Nord. Nuova allerta meteo in Toscana



Un week end di neve e pioggia che non accennano ad allontanarsi dall’Italia: dopo le intense nevicate che ieri, domenica 24 febbraio, hanno provocato non pochi disagi al Nord, lasciando anche circa 1.000 utenti senza luce nel Mugello a causa di numerosi guasti che le nevicate della notte e della mattina hanno causato alle linee elettriche, continua a cadere oggi, lunedì 25 febbraio, la neve su Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Toscana, dove è stata diffusa una nuova allerta meteo, valida dalle 11 alla mezzanotte di lunedì per neve e ghiaccio, per le previsioni di fenomeni nevosi su tutto il territorio provinciale.

La società Autostrade prevede, inoltre, ancora neve oggi in A1 tra Piacenza e Campegine e sul tratto appenninico a partire da Sasso Marconi. Scuole chiuse oggi a Ravenna, Forlì, Rimini e Riccione. Scuole chiuse anche a Bergamo.

Intanto in Lombardia le prime ore di questo giorno saranno caratterizzate dalla presenza di instabilità e precipitazioni, con alternanza di pioggia e neve ma di debole o media intensità. Mattinata incerta sulla città, con possibile nevischio o  neve ma non di forte entità.

Precipitazioni attese durante le ore pomeridiane, che si faranno abbastanza deboli senza arrecare particolari disagi. Instabilità atmosferica prevista per la serata con possibili fenomeni con piogge o pioviggini principalmente deboli e mai troppo intense. Il repentino abbassamento delle temperature ha riportato la neve anche in Barbagia e sulle aree medio alte della Sardegna. Ha, infatti, nevica a Nuoro e sopra i 500 metri, e tutto il centro montuoso dell'isola, parte dell'Ogliastra e del nord Gallura, si sono risvegliate con strade e tetti imbiancati.

Le strade sono per ora percorribili, anche i tratti solitamente critici come l'altipiano di Campeda sulla SS 131 Cagliari-Sassari, i valichi di montagna verso Fonni, Tonara, Aritzo, Ollollai. Il tempo è caratterizzato anche da un forte vento. Migliora invece il tempo nelle regioni del Sud, dove le piogge del week end inizieranno a lasciare posto a sprazzi di sole.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il