BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Test ammissione università numero chiuso 2013: le date a Luglio possibili

Test ingresso alle facoltà universitarie a luglio e non più a settembre: date possibili e quelle di aprile



Si terranno a luglio, subito dopo gli esami di Maturità, e non più a settembre, quest’anno, i test di ingresso per le facoltà universitarie a numero chiuso. Sulla decisione di anticipare a luglio i test di ingresso, il ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, ha spiegato: “Le graduatorie per essere consolidate necessitano di almeno due mesi.

Con i test a metà settembre si arrivava spesso a metà dicembre senza avere ancora graduatorie consolidate con gravi disservizi per gli studenti dal momento che le lezioni cominciano, invece, a ottobre. E per chi scopriva di non essere inserito in graduatoria le difficoltà logistiche non erano poche. Vogliamo evitare tutto ciò”.

Inoltre, si terranno ancor prima, precisamente ad aprile, i test di ingresso alla facoltà di Medicina e Chirurgia in lingua inglese. E sono state già aperte le iscrizioni ai test di ingresso per tali facoltà, cui sarà possibile iscriversi fino al 20 marzo 2013.

La selezione delle future matricole poi, sempre in base alle comunicazioni del Miur, è affidata ad una speciale agenzia dell’Università di Cambridge. Profumo, ha anche annunciato che in primavera saranno a disposizione degli studenti che vogliono iscriversi alle facoltà a numero programmato, oltre al tradizionale test d'accesso fissato a luglio, anche un pre-test preliminare di attitudine e un simulatore per esercitarsi.

Profumo ha però precisato: “Il pre-test non sarà vincolante. Mentre il simulatore per le aspiranti matricole sarà pensato come qualcosa di analogo all'eserciziario giù preparato per i candidati al concorso a cattedra”. 

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il