BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Elezioni Lombardia 2013: risultati ufficiali regionali Maroni, Ambrosoli, Carcano, Albertini

Maroni nuovo governatore della Lombardia: i risultati



Ha vinto Roberto Maroni e la regione Lombardia torna ad essere governata dal centrodestra. L'ex ministro leghista ha avuto quasi 2 milioni e 460mila voti, il 42,8% delle preferenze, contro i 2 milioni e 195mila voti del candidato del centrosinistra, col 38,2%.

La candidata del Movimento 5 stelle Silvana Carcano conquista il 13,6%, mentre Gabriele Albertini si ferma al 4,1%, Carlo Maria Pinardi di Fare per fermare il declino all'1,2%. Ottimo risultato per Ambrosoli a Milano, nonostante la sconfitta: il 48,3% contro il 34,4 di Maroni.

Il Pd si è comunque imposto in tutte le città e in quasi tutti i paesi della regione come primo partito, attestandosi ovunque tra il 20 e il 25%. I maggiori consensi per Maroni sono invece arrivati dalla cosiddetta fascia Pedemontana, che va da Brescia a Varese, dove la Lega storicamente è forte e dove il centrosinistra, nonostante la presenza di molte fabbriche, sembra non avere la stessa attenzione rispetto a quella che mette per le città, ma soprattutto per l'area metropolitana.

Dopo i risultati ufficiali, Maroni ha commentato: “Missione compiuta. Questo era ciò che la Lega voleva, questo era il nostro obiettivo strategico, in coerenza con la linea politica uscita dal congresso riassunta nello slogan ‘Prima il Nord’. La vittoria in Lombardia ci consente di aprire una fase nuova”.

E sugli esiti delle elezioni nel Lazio Maroni ha aggiunto: “Quello di Roma sarà un governo debole, il nostro sarà un governo forte”. Maroni ha poi voluto dedicare la vittoria a “un amico, una persona speciale, che si chiama Antonio Manganelli”, il capo della polizia ricoverato in ospedale a Roma qualche giorno fa e operato d'urgenza.

Ambrosoli invece ha detto: “Il mio contributo continuerò a darlo dal consiglio regionale, dai banchi dell'opposizione”, mentre su Twitter appare un post dell’ex governatore Formigoni che scrive: ‘Tutti dovranno rassegnarsi di fronte esito urne: in Lombardia vince buon governo di centrodestra, 18 anni che sono piaciuti ai cittadini’.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il