BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Elezioni Lazio 2013: risultati ufficiali regionali Zingaretti, Storace, Barillari, Bongiorno

Zingaretti nuovo presidente della Regione Lazio: i risultati



Vince nel Lazio Nicola Zingaretti con il 40,64% e diventa così nuovo governatore del Lazio, succedendo a quella Renata Polverini il cui governo regionale è crollato perché travolto da scandali e frodi.

Ma dopo la Polverini il Lazio torna al centrosinistra. Con il 40,64% delle preferenze l'ex presidente della provincia di Roma si è imposto sull'ex governatore candidato del centrodestra, al 29,3%.

Il Movimento 5 Stelle con Davide Barillari si attesta al 20,2%, la lista civica di Giulia Bongiorno si ferma al 4,7%, Alessandro Ruotolo di Rivoluzione civile 2,2%, e Alessandra Baldassarri di Fare sotto lo 0,6%.

Dopo la diffusione dei risultati ufficiali, Zingaretti ha detto: “Da oggi sarò presidente di tutti i cittadini e di tutte le cittadine. Grazie a tutti i cittadini del Lazio che mi hanno votato nonostante la difficile situazione del Lazio.

Ringrazio gli elettori: chi ha scelto altri partiti ma ha anche scelto la nostra proposta che permetterà alla regione di riprendere il cammino verso la stabilità”.

Zingaretti ha vinto in tutti i Municipi della capitale (in bilico solo il XX), superando il 50% dei consensi nei quartieri San Lorenzo, Centro, Prati e Garbatella. Soprattutto, il centrodestra ha perso il 17% dei voti rispetto al 2010, quando vinse con la Polverini con un 45,24%.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il