BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Papa Benedetto XVI: video e foto ultimo giorno ieri 28 febbraio 2013

L’ultimo giorno da pontefice di Joseph Ratzinger



Oggi è il giorno di Papa Benedetto XVI a Castel Grandolfo come Papa Emerito. Joseph Ratzinger non è più Papa: ieri infatti, giovedì 28 febbraio, alle 20, si è concluso il suo Pontificato.

Le ultime ore da Pontefice hanno visto Benedetto XVI sereno e sorridente, mentre intorno a lui si susseguivano manifestazioni di affetto e commozione. Ai 144 cardinali presenti a Roma, Ratzinger ha detto: “Continuerò ad esservi vicino con la preghiera, specialmente nei prossimi giorni, affinché siate pienamente docili all'azione dello Spirito Santo nell'elezione del nuovo Papa. Che il Signore vi mostri quello che è voluto da Lui”, ha detto.

“E tra voi, tra il Collegio dei cardinali c’è anche il futuro Papa, al quale già oggi prometto la mia incondizionata riverenza ed obbedienza. La vostra vicinanza, il vostro consiglio, mi sono stati di grande aiuto nel mio ministero. In questi otto anni abbiamo vissuto con fede momenti bellissimi di luce radiosa nel cammino della Chiesa assieme a momenti in cui qualche nube si è addensata nel cielo.

Abbiamo cercato di servire Cristo e la sua Chiesa con amore profondo e totale che è l'anima del nostro ministero. Abbiamo donato speranza, quella che ci viene da Cristo e che solo può illuminare il cammino”. Ad uno ad uno Ratzinger ha stretto la mano a tutti i cardinali presenti, con cui ha scambiato parole di saluto.

E alla folla di ieri in Piazza San Pietro ha voluto sottolineare come la Chiesa non sia “un'istituzione escogitata e costruita a tavolino, ma una realtà vivente, che vive lungo il corso del tempo in divenire, come ogni essere vivente, trasformandosi, eppure nella sua natura rimane sempre la stessa”.

E poi ai fedeli che lo ascoltavano dalla Piazza ha detto: “Grazie per la vostra amicizia, il vostro affetto. Voi sapete che questo giorno mio è diverso da quelli precedenti: sono Sommo Pontefice della Chiesa cattolica fino alle otto di sera, poi non più.

Sono semplicemente un pellegrino che inizia l'ultima tappa del suo pellegrinaggio su questa terra, ma vorrei ancora con il mio cuore, con il mio amore, con la mia preghiera, con la mia riflessione, con tutte le mie forze interiori, lavorare per il bene comune e il bene della Chiesa e dell'umanità”. Ora, il Conclave per eleggere il nuovo Papa si dovrebbe tenere, nella segretezza della Sistina, l'11 marzo.


Per vedere le foto dell'ultimo giorno da Papa di Benedetto XVI cliccare qui:

http://www.repubblica.it/esteri/2013/02/28/foto/dimissioni_papa_si_chiude_il_portone_di_castel_gandolfo-53619535/1/?ref=HRER3-1#1

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il