Cud 2013: come fare richiesta per riceverlo online o in uffici abilitati

Cud online: come ottenerne il rilascio



E’ scaduto ieri, 28 febbraio, il termine di presentazione del Modello Cud 2013, certificazione unica relativa all'anno 2012 dei redditi di lavoro dipendente. Il modello da compilare era disponibile online, secondo quanto precisato dall’Inps, nella sezione Servizi al cittadino del sito istituzionale www.inps.it  Ma non solo, online anche il certificato che potrà essere visualizzato e stampato dall’utente, previa identificazione tramite Pin.

Inoltre, ai cittadini in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata CEC-PAC, noto all’Istituto, il Cud verrà anche recapitato alla casella PEC corrispondente.

Il modello Cud 2013 vale per i redditi da lavoro dipendente, assimilati e di pensione, ed è rilasciato dal datore di lavoro o dall'ente pensionistico che attesta le somme erogate e la relative ritenute effettuate e versate all'Erario.

La novità del 2013 consiste nella modalità di invio del Cud, che da quest'anno sarà disponibile solamente in modalità telematica, anche per i pensionati, che eviteranno quindi lunghe code agli sportelli postali e che lo riceveranno sempre online. A comunicare la novità è stato lo stesso Inps che ha ricordato che la nuova modalità è stata prevista dall' ultima legge di stabilità 2013.

Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marianna Quatraro pubblicato il