BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Movimento 5 stelle e alleanze possibili Pd, Pdl, Monti. Solo Governo tecnico. Notizie aggiornate

Nuovo governo tecnico: nessuna alleanza. Quale sarà il futuro di Italia?



Un governo di scopo, con a capo dello Stato una figura di profilo istituzionale e fra i tanti nomi possibili spicca quello del ministro dell'Interno ed ex prefetto, Anna Maria Cancellieri, che avrebbe innanzitutto il compito di riformare la legge elettorale e realizzare misure in campo economico atte a far tornare la fiducia sui mercati e far di nuovo scendere lo spread fra btp e bund.

E’ questa l’ultima ipotesi al vaglio per ‘risolvere’ l’ambiguità della situazione politica in Italia. La costituzione di un eventuale nuovo governo tecnica è stata pensata nel momento in cui l’alleanza Pd-Movimento 5 Stelle sembra sempre più difficile che mai, e quella di una grande maggioranza fra Pd, Pdl e Monti, pur se appoggiata da qualche italiano, sembra di fatto irrealizzabile.

Sono diversi, dunque, gli scenari che potrebbero prospettarsi e in questa situazione e, secondo i sondaggi condotti tra gli italiani, un terzo di essi appoggia l'idea di una maggioranza formata da Pd e Pdl per alcune riforme essenziali e per andare poi a nuove elezioni, mentre un’altra percentuale preferisce un'alleanza più o meno stabile tra il centrosinistra e il Movimento 5 Stelle. 

L’ipotesi di un governo tecnico è quella che riscuote meno consensi ma che, formalmente, sembra invece la soluzione migliore almeno per il momento.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il