BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Dipendenti pubblici: blocco stipendi e vacanze 2013-2014 ma anche nuovo codice di comportamento

Novità dipendenti pubblici fra blocco stipendi e nuove regole di comportamento



Non solo blocco stipendi e novità vacanze: per i dipendenti pubblici è in arrivo anche un nuovo codice di comportamento. A definirlo il nuovo Dpr che sta per approdare in Consiglio dei Ministri. L’identikit del buon dipendente prevede massima trasparenza, integrità, correttezza, obiettività, equità.

Il ‘buon’ dipendente pubblico dovrà risultare sopra ogni sospetto e astenersi in caso di conflitto d'interessi che lo riguardino, e che andranno sempre comunicati all'amministrazione.

Secondo il Dpr, inoltre, il ‘buon’ dipendente non usa a fini privati le informazioni di cui dispone per ragioni d'ufficio ed evita situazioni e comportamenti che possano ostacolare il corretto adempimento dei compiti o nuocere agli interessi o all'immagine della pubblica amministrazione.

Il buon dipendente non deve, infine, chiedere per sé o per altri regali, né tanto meno accettarli, o sconti che valgano più di 100 euro, che però potranno valere anche meno, o addirittura di più, fino a 150 euro.

Il decreto ministeriale sulla spending rewiev, che approderà sul tavolo del prossimo consiglio dei ministri, prevede anche il congelamento degli stipendi fino al 2014 per gli oltre 3 milioni di dipendenti pubblici e il blocco degli scatti di anzianità per il personale della scuola.

Dovrebbero essere, infatti, prorogate per l'anno in corso le disposizioni contenute nel decreto 78 del 2010 secondo cui ‘per il personale docente, amministrativo, tecnico ed ausiliario della scuola gli anni 2010, 2011, 2012 non sono utili ai fini della maturazione delle posizioni stipendiali e dei relativi incrementi economici previsti dai contratti in vigore’.

Per la Cisl l'ulteriore blocco di stipendi pubblici è inaccettabile. Il blocco degli scatti di anzianità, però, non è previsto solo per il personale della scuola ma per tutti i dipendenti pubblici.

Nel decreto vengono fissate anche le modalità di calcolo relative all'indennità di vacanza contrattuale per gli anni 2015-2017 e ulteriori misure di risparmio, razionalizzazione e qualificazione della spesa delle amministrazioni centrali.

Cerchi un'offerta per il traghetto o il volo per la Sardegna per 2017?. Scopri in questo articolo le migliori offerte, le occasioni, per partire verso la Sadegna. Voli e traghetti low cost, il miglior momento per acquistare e i siti web più economici.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il