BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Salone Auto Ginevra 2013: video e foto novità Fiat, Audi, Alfa Romeo, Volkswagen

Novità italiane e tedesche a Ginevra: i modelli



Ha aperto i battenti il tanto atteso Salone di Ginevra 2013 pronto a svelare al mondo anteprime strepitose sulle quattro ruote. Tantissimi i marchi presenti, fra cui Fiat, Audi, Alfa Romeo e Volkswagen. Le più importanti novità dell’italiana Fiat sono la 500L Trekking e la Fiat 500 S.

La prima è un finto off-road che tecnicamente altro non è che la versione dall’assetto rialzato della famosa monovolume. Il controllo della trazione Traction+ garantisce la motricità del veicolo anche in condizioni di scarsa aderenza.

Questa vettura sarà disponibile in quattro varianti: due a benzina (1.4 da 95 CV e 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV) e due turbodiesel Multijet (1.3 da 85 CV e 1.6 da 105 CV.

La nuova Fiat 500L Trekking sarà disponibile sul mercato europeo a partire dal prossimo giugno, stesso periodo di debutto per la sportiva 500 S, esteticamente caratterizzata dalla vernice bicolore grigio-nero metallizzato con dettagli in arancione, dalle calotte degli specchietti cromate, da cerchi in lega da 16″ e dal logo GQ sul montante.

Quattro le versioni disponibili: tre a benzina (1.2 da 69 CV, 0.9 TwinAir da 85 CV e 1.4 da 100 CV) e un 1.3 turbodiesel Multijet da 95 CV. Ma le novità Fiat non finiscono qui: gruppo con Alfa Romeo 4C proverà a rilanciare il suo marchio a livello internazionale, presentando l'Alfa Romeo 4C è una coupè due posti con trazione posteriore e motore in posizione centrale, che segna il ritorno di Alfa tra le sportive vere.

Volkswagen e Audi portano in scena, invece, alla kermesse dell’auto di Ginevra novità sorprendenti: la prima Casa svela la nuova XL1, biposto che promette  di far percorrere 100 km con 1 litro di gasolio, cittadina realizzata in fibra di carbonio e per questo caratterizzata da un peso di 795 chilogrammi e da un design futuristico.

Questa vettura monta un sistema ibrido plug-in composto da un propulsore elettrico da 27 cavalli e da un motore turbodiesel common rail bicilindrico da 0,8 litri e 48 cavalli, gestiti dal cambio a doppia frizione a 7 rapporti DSG. La XL1 raggiunge la velocità massima di 160 chilometriorari limitati elettronicamente e passa da 0 a 100 km/h in 12,7 secondi.

Audi, invece, presenta la A3 e-tron: dotata di un sistema che affianca ad un motore a benzina 1400 cc da 150 CV una unità elettrica da 75 kW, con logica di funzionamento plug-in, cioè con batterie ricaricabili, questa vettura assicura una potenza di 204 CV, con coppia massima di 350 Nm e promette prestazioni d’eccellenza, assicurando una velocità massima di 222 kmh e un’accelerazione 0-100 kmh in 7,6 secondi.

Per visualizzare foto delle auto esposte cliccare qui:

http://www.investireoggi.it/media/salone-dell-auto-ginevra-2013-tutti-i-nuovi-modelli-fiat/1


http://www.autoblog.it/galleria/stand-audi-salone-di-ginevra-2013-01/5

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il