BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Nuovo Papa: chi sarà?

I favoriti al nuovo incarico di Papa: chi sono



Molti scommettono sull’italiano Angelo Scola ma sono diversi i cardinali favoriti all’elezione di Papa, come successori di Benedetto XVI. Tra i nomi che circolano, insieme all’italiano Angelo Scola, arcivescovo di Milano, anche l'austriaco Christoph Schoenborn, arcivescovo di Vienna, il franco canadese Marc Oullet, l'italiano Gianfranco Ravasi, l'argentino Leonardo Sandri, il francese Jean-Luis Tauran e il ghanese Peter Kodwo Appiah Turkson.

Tra i papabili anche il filippino Luis Antonio Tagle, l'americano Timothy Dolan, e il brasiliano di origini tedesche Odilo Pedro Scherer. Tra i nomi anche quelli del cubano Jaime Ortega e l'argentino Mario Bergoglio.

Secondo alcuni bookmaker esteri il successore di Joseph Ratzinger potrebbe essere il cardinale nigeriano Francis Arinze, che si gioca a 2.80, seguito dal cardinale ghanese Peter Turkson a 3.25 e dal cardinale canadese Marc Ouellet a 6.00. E sono iniziati oggi i lavori del Conclave chiamato ad eleggere il nuovo Papa, successore di Benedetto XVI.

Il primo appuntamento per i cardinali elettori è stata, alle 10, la messa pro eligendo Pontefice nella basilica di San Pietro. Alle 16:30 i porporati entreranno poi in processione nella cappella Sistina; dopo il giuramento e una meditazione potrebbe esserci già un primo voto, ma per la fumata bianca, con tutta probabilità, bisognerà aspettare.

 
Autore:

Marcello Tansini

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il