BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Previsioni meteo oggi giovedì e prossimi giorni aggiornate: pioggia e neve Toscana, Lazio, Emilia

Ancora inverno in Italia per questa settimana: le previsioni



E’ arrivato sull'Italia da ieri un ciclone mediterraneo alimentato da aria fredda di estrazione artica. Secondo 'iLMeteo.it' oggi le correnti di estrazione artica che valicheranno le Alpi sia dalla Porta della Bora che dalla Valle del Rodano porteranno venti forti su tutte le regioni e neve.

Le precipitazioni scenderanno gradualmente di quota fino a 300m al nord, 500m al centro e Sardegna, ma potrebbero toccare quote bassissime, fino a 200m sull'Emilia, anche tra Umbria e Marche e sulla Sardegna, esposta ad un fortissimo maestrale.

Il maltempo arriverà anche al sud, con neve a 300m, con venti di Bora e tramontana. Gelate previste in Piemonte e Lombardia con -4 gradi. Piove incessantemente a Roma da ormai 48 ore, e forti disagi si sono registrati in Toscana: a Livorno un fulmine ha messo fuori uso ieri sera la rete idrica.

In città ci sono circa 100 mila persone ancora senz'acqua corrente, nonostante si sia lavorato durante tutta la notte per tornare al più presto ad un ripristino totale della fornitura.

Allerta anche a Firenze, dove il livello del fiume Arno è tenuto costantemente sotto controllo. Le regioni più interessate dal maltempo sono: Emilia Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo e Molise con fiocchi di neve fino a quote basse. Ma la neve si farà vedere in collina anche su Lazio, Campania, Lucania, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia.

Dove non nevicherà ma imperverseranno piogge e rovesci, anche intensi sulle Tirreniche di Campania e Calabria. Venerdì sarà la giornata più fredda con temperature che andranno sotto le medie del periodo anche di 4/5 gradi.

Sabato sarà gelido al centronord, poco sopra 0 la colonnina a Roma, e - 4 a Milano. Poi da domenica inizierà una nuova fase di maltempo al centronord, con nevicate copiose in Piemonte fino in pianura e a 200-300m su tutte le Alpi e Prealpi. Il maltempo continuerà anche la prossima settimana, con forti piogge e neve a quote bassissime al nord e in Piemonte.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il