BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Aerei, treni, strade e autostrade: situazione aggiornata oggi lunedì 18 Marzo per neve e pioggia

Voli in ritardo e strade innevate: i consigli per chi viaggia oggi



La neve e il maltempo che stanno interessando soprattutto le regioni del Nord Italia, con nuove allerte meteo da parte del Dipartimento della Protezione Civile, stanno provocando non pochi disagi nel trasporto aereo e per chi decide di mettersi in viaggio su strade e autostrade.

Oggi, lunedì 18 marzo, infatti, il Nord sarà interessato da una nuova ondata di maltempo, portato in Europa dal ciclone atlantico Afrodite. Sono previste nevicate diffuse, di una discreta portata e anche a quote di pianura sul Piemonte centro-meridionale e sui settori settentrionali della Liguria.

Neve anche dai 300-500 metri di altitudine sul resto del Piemonte, in Valle d’Aosta e in Lombardia.  La protezione civile della Regione Liguria, in base alle previsioni meteo e idrologiche del centro meteo Arpal ha emanato lo stato di allerta 1 sulla parte costiera savonese e genovese e sullo spezzino e lo stato di allerta 1 per neve sull’entroterra Savonese e Genovese.

Entrambi gli stati di allerta saranno in vigore dalle ore 18 di oggi alle ore 18 di domani. A Genova, secondo un’ordinanza comunale diramata a seguito dell’alluvione del novembre 2011, oggi rimarranno chiuse le scuole della zona bassa di Marassi, limitrofa al torrente Bisagno e nel bacino del rio Fereggiano. 

E’ consigliabile per chi decide di mettersi in viaggio in macchina di consultare il sito www.autostrade.it  per aggiornamenti in tempo reale sulle condizioni stradali. Stesso consiglio per chi viaggia in treno, consultando il sito www.trenitalia.it.

Il trasporto aereo sarà rallentato oggi, come ieri, nelle regioni del Nord per cui per evitare ‘soprese’, meglio consultare prima del viaggio il sito alitalia.it che offrirà informazioni in tempo reale sullo stato dei voli.

Altri disagi sono previsti in questi giorni per le tratte che portano nel Nord Europa per l’ondata di gelo che sta attraversando il vecchio continente. Alitalia ha comunicato la possibilità di ritardi e soppressioni nei collegamenti con Parigi Charles De Gaulle, Parigi Orly, Bruxelles e Francoforte.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il