BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Papa Francesco Messa inaugurazione oggi martedì 19 marzo: video streaming e seguire online ore 9,30

Come seguire la messa di intronizzazione del nuovo Papa



Sono attese fino ad un milione di persone oggi a Roma per la messa di inaugurazione del pontificato di Papa Francesco. Le delegazioni dei Paesi e delle organizzazioni internazionali presenti sono 132.

Prevista poi la presenza rappresentanti delle altre chiese cristiane e delle altre religioni, ebrei e musulmani ma anche buddisti, sikh. Dopo quasi mille anni sarà presente alla celebrazione anche il patriarca ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo. La messa è solenne ma Papa Bergoglio ha voluto un rito improntato alla semplicità, ha riferito Padre Federico Lombardi.

Niente processione all'offertorio, Vangelo cantato solo in greco e Comunione distribuita sul sagrato dai diaconi, e non dal Papa. La messa durerà un paio d'ore: ci sarà tanto latino, omelia in italiano e letture e preghiere in altre lingue, anche in cinese.

Nella lingua madre del Papa argentino solo la seconda lettura. Il pontefice lascerà Santa Marta alle 8.45 e salirà sulla jeep (o sulla papamobile) per fare un lungo giro della piazza. Alle 9:15 entrerà in Sacrestia per vestire i paramenti.

Alle 8:15 di questa mattina i quattro maxischermi collocati in piazza San Pietro erano già in funzione trasmettendo le immagini della stessa folla che ha iniziato a riempire la piazza. Si potrà assistere alla celebrazione in diretta della messa sulle principali reti tv e in diretta su Internet sul sito ufficiale del vaticano www.vatican.va, su www.rai.it, www.repubblica.it.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il