BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni 2013: calcolo più facile età e assegno con i nuovi strumenti della Riforma Fornero

Come calcolare la propria pensione: gli strumenti oggi disponibili



Dalla cosiddetta busta arancione ai tre strumenti realizzati da Inps, ministero del Lavoro e Adepp, l'Associazione delle Casse previdenziali, per calcolare la propria pensione. Sono, dunque, diverse le possibilità che i contribuenti hanno per calcolare quando e con quanto andranno in pensione.

Partiamo dalla cosiddetta busta arancione: si tratta di un documento informativo che dovrebbe contenere una simulazione della futura pensione e la storia contributiva di ciascun contribuente, in modo da illustrare ai lavoratori ciò che li aspetta in futuro soprattutto dopo le novità introdotte con la Riforma Fornero, e per decidere, se possibile e si desidera, di optare anche per un piano pensionistico previdenziale attraverso mezzi alternativi, come la pensione integrativa.

Gli altri tre strumenti annunciati sono l’Eci (Estratto conto integrato), il Calcolatore della pensione e il Simulatore della pensione, tutti e tre strumenti online. L’Eci, Estratto conto della pensione, è un percorso che permette di conoscere il proprio conto pensionistico e fornisce la visione completa della contribuzione previdenziale individuale, con un’unica operazione di consultazione, per verificare anche eventuali vuoti previdenziali o correzioni.

Il Calcolatore, attivo a  partire da aprile, consentirà agli iscritti all’Inps di conoscere in via previsionale la data del proprio pensionamento e l’importo presunto della pensione; mentre il Simulatore è stato pensato per i lavoratori più giovani, per i quali la distanza dal momento della pensione rende più difficile ipotizzare calcoli della pensione ma permetterà comunque di eseguire una simulazione del calcolo della propria pensione. Questo servizio arriverà entro la fine del corrente anno. 
 

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il