BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni: calcolo con nuovo simulatore Inps ed estratto conto ad Aprile 2013 con Riforma Fornero

I nuovi strumenti per calcolare la propria pensione futura: come funzionano



Tre i nuovi servizi messi a disposizione da ministero del Lavoro, in collaborazione con Inps e Adepp(Associazione delle casse previdenziali che gestiscono la previdenza obbligatoria dei liberi professionisti) per offrire ai contribuenti italiano la possibilità di conoscere il loro futuro pensionistico.

Si tratta di un estratto conto integrato, un calcolatore e un simulatore della pensione. Per quanto riguarda l’estratto conto integrato per le carriere discontinue, questo strumento dovrebbe interessare una platea di 5-6 milioni di lavoratori che hanno versato i loro contributi previdenziali in differenti gestioni Inps o in diverse casse previdenziali, perché è in grado di presentare una completa informazione (e un possibile controllo) dello stato della loro contribuzione previdenziale individuale.

L’Eci si può consultare tramite il sito dell'ente previdenziale presso cui versano i contributi, e si possono ottenere le indicazioni su eventuali incongruenze.

Ad aprile, insieme ad una prima platea di sperimentatori che hanno già usufruito del sistema, un altro milione di cittadini potrà usufruire dello stesso servizio interattivo con accesso personalizzato, sul portale dell'ultimo ente in cui risulta iscritto.

Il calcolatore per conoscere l'importo della pensione, che sarà attivo sempre dal prossimo mese di aprile sul sito www.inps.it, permette agli iscritti Inps di conoscere in via previsionale la data del proprio pensionamento e l'importo presuntivo della pensione.

Nella prima fase, secondo quanto comunicato da ministero e Inps, potranno accedere al servizio solo gli iscritti all'Inps nati prima del 31 dicembre 1955, in possesso di contribuzione accreditata in una sola delle seguenti gestioni: fondo pensioni lavoratori dipendenti; gestioni speciali dei lavoratori autonomi (artigiani, commercianti, coltivatori diretti); gestione separata. 

Infine, il simulatore della pensione per i più giovani formula ipotesi discretamente attendibili sul calcolo della pensione. Si parla di ipotesi attendibili perché sino al momento della pensione di un giovane di oggi sono diverse le variabile da tenere in considerazione. 

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il