BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni: busta arancione in arrivo Aprile-Maggio 2013 per calcolo età, contributi, valore assegno

Al via da aprile la busta arancione: cos’è e a cosa serve



La busta arancione pronta a partire: il Ministero del Lavoro  e l’Inps hanno finalmente annunciato la partenza della famosa Busta Arancione, strumento con cui si potrà veramente stabilire la  convenienza e la necessità di una pensione complementare. 

Si tratta di un documento informativo che dovrebbe contenere una simulazione della futura pensione e la storia contributiva di ciascun contribuente, in modo da illustrare ai lavoratori ciò che li aspetta in futuro soprattutto dopo le novità introdotte con la Riforma Fornero, e per decidere, se possibile e si desidera, di optare anche per un piano pensionistico previdenziale attraverso mezzi alternativi, come la pensione integrativa.

Col sistema retributivo, infatti, ci si poteva fare abbastanza facilmente un'idea della proporzione tra la pensione e l’ultimo stipendio. Il passaggio al sistema contributivo però ha moltiplicato gli scenari possibili per un lavoratore facendo entrare in gioco una pluralità di fattori (crescita della retribuzione, inflazione, interruzione dei versamenti, moltiplicatore dei contributi, ecc.).

Il via della busta arancione è previsto il prossimo mese di aprile. Essa si compone di tre fasi, attivate progressivamente nelle prossime settimane, in stretta collaborazione tra il Ministero del Lavoro, l’Inps e l’Adepp, l’Associazione delle Casse previdenziali che gestiscono la previdenza obbligatoria dei liberi professionisti.

La prima riguarda l’operazione ‘Estratto Conto Integrato’; la seconda è il rilascio del servizio ‘Calcolatore della pensione’; la terza sarà la definizione del servizio ‘Simulatore della pensione’, tutti strumenti volti a dare la possibilità ad ogni contribuente di avere un prospetto e previsioni della propria pensione futura.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il