BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Cambio ora legale 2013: quando si deve fare quest'anno

Lancette avanti nella notte tra sabato e domenica: si dorme di meno ma si risparmia energia



Torna l’ora legale nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo, si dormirà di meno ma le giornate saranno più lunghe.

Più precisamente alle 2 di domenica le lancette dell'orologio andranno spostate un'ora avanti, sulle 3 e poi l'ora solare tornerà nella notte fra sabato 26 e domenica 27 ottobre, quando alle ore 3 l'orologio andrà spostato un'ora indietro.

Se è vero che con le lancette sportate un'ora avanti dormiremo un’ora in meno, è anche vero che risparmieremo energia elettrica, godendo di un’ora in più di sole nella bella stagione.

Spostando in avanti di un’ora le lancette dell’orologio si riesce ad avere la luce naturale al mattino, guadagnando un’intera ora di luce la sera. Ricordiamo che il primo a teorizzare il cambio dell’ora fu nel 1784 Benjamin Franklin, scienziato e statista americano sul quotidiano francese Journal de Paris.

Nei primi anni l’ora legale durava quattro mesi, dalla fine di maggio alla fine di settembre; durata estesa a sei mesi nel 1981: dall’ultima domenica di marzo all’ultima di settembre. Un ulteriore prolungamento di un mese è stato introdotto nel 1996, insieme al resto dell’Europa.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il