BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Sigarette elettroniche fanno male alla salute: i minorenni non le possono comprare

Divieto di vendita delle sigarette elettroniche ai minori di 18 anni: decisione e motivi



Il ministro della Salute Renato Balduzzi ha vietato la vendita della sigarette elettroniche ai minori di 18 anni, elevando così il limite a quello del divieto dei prodotti da tabacco (già innalzato da 16 a 18 anni dal primo gennaio scorso).

Il divieto sarà in vigore dal 23 aprile al 31 ottobre prossimi e chiunque verrà sorpreso a vendere sigarette elettroniche ai minori sarà soggetto a sanzioni: da 250 a 1000 euro per la prima violazione, da 500 a 2000 euro con la sospensione per tre mesi della licenza per molteplici violazioni. 

Proprio il ministro Balduzzi, già qualche tempo fa, aveva chiesto un parere dell’Istituto Superiore della Sanità sulla pericolosità delle sigarette elettroniche. Il parere, arrivato il 20 dicembre scorso, stabiliva che, pur non essendoci certezze scientifiche, non si possono escludere danni alla salute dall’uso delle sigarette elettroniche.

Prendendo come parametro la quantità quotidiana di nicotina assimilabile stabilita dall’Efsa, l’agenzia europea per la sicurezza alimentare, l’Iss aveva stabilito, sperimentando diverse cartucce,  che anche per prodotti con bassa concentrazione di nicotina, quel parametro veniva comunque sempre superato.

Successivamente il ministro Balduzzi ha chiesto un altro parere al Consiglio Superiore di sanità che dovrà valutare lo studio condotto dall'Istituto superiore di sanità in merito alla pericolosità delle sigarette elettroniche, stabilire se le sigarette elettroniche, e le ricariche contenenti nicotina o altre sostanze, possano ricadere nella definizione di 'medicinale per funzione', pur in assenza di un'esplicita destinazione d'uso in tal senso da parte del responsabile dell'immissione in commercio. L'esame del Consiglio Superiore di sanità è iniziato il 19 marzo.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il