BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Risparmiare su bollette luce e gas: confrontare offerte 2013 con servizio ufficiale Authority

Le migliori offerte per pagare meno luce e gas: come trovarle



Se da questo mese di aprile le bollette di luce e gas dovrebbero essere più leggere, giacchè quelle del gas scenderanno del 4,2% (primo calo da tre anni) e quelle della luce dell'1%, per un risparmio complessivo di circa 60 euro su base annua per una famiglia media, secondo quanto stabilito dall'Autorità per l'Energia, sarà, inoltre, possibile risparmiare di più grazie alle nuove offerte del mercato.

A proporle il ‘trovaofferte’ messo a disposizione dall'Autorità dell'energia elettrica e il gas, a cui aderiscono 24 aziende che coprono la quasi totalità del mercato.

Dalla comparazione di diverse offerte, emerge che, rispetto alla tariffa base scelta dalla maggioranza degli italiani, il risparmio arriva fino a 140 euro in un anno. A ottenere le migliori posizioni le offerte che, con l'eccezione di Trenta (Dolomiti Energia), sono legate grandi aziende come Enel, Eni, Edison, E.On.

Per poter usufruire, però delle migliori offerte, come quella che prevede un prezzo bloccato, bisogna rispettare condizioni e requisiti precisi: dall'adesione esclusivamente in via telematica; al pagamento da effettuare con un rid bancario o comunque con bollette elettroniche. Ci sono poi offerte con prezzo indicizzato, a sconto sulla tariffa stabilita dall'Autorità.

Fissando i parametri di consumo di una famiglia tipo (1.400 metri cubi di gas l'anno e 2.700 chilowattora), l'offerta migliore può far risparmiare più di 40 euro l'anno di elettricità e quasi 100 di gas (tra il 7 e l'8% in entrambi i casi) rispetto alla tariffa di tutela che dal secondo trimestre 2013 farebbe spendere alla famiglia tipo 511 euro di luce l'anno e 1.398 euro di gas. In termini assoluti, quindi, la spesa complessiva potrebbe scendere da 1.910 a 1.770 euro.


Per vedere le nuove offerte e confrontarle cliccare qui:

http://trovaofferte.autorita.energia.it/trovaofferte/TKStart.do

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il