BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pmi e adsl: accordo per banda larga via satellite scontata tra Pmi Italiane-Eutelsat

Nuovo accordo per banda larga alle imprese: cosa prevede



E' stato siglato l'accordo tra Unioncamere ed Eutelsat per combattere il Digital Divide per la diffusione di voucher e servizi di banda larga grazie alle soluzioni tecnologiche satellitari.

L’idea è, infatti, quella di affidarsi a soluzioni tecnologiche satellitari, tramite installazione di parabole satellitari, che non richiedono scavi o passaggio di fili, in modo da essere attivate immediatamente dando le stesse possibilità di connessione alla Rete veloce a tutte le micro e PMI italiane.

Il tutto possibile grazie al satellite KA-SAT, che garantisce una capacità totale di 90 Gbp/s e può contare su una sofisticata rete di 8 gateway principali in Europa, connessi a Internet tramite una infrastruttura terrestre in fibra ottica.

Secondo il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, “Questo accordo potrà favorire la riduzione del Digital Divide che penalizza fortemente una grande fetta del tessuto imprenditoriale italiano, dislocato nelle aree più difficili da raggiungere dalle infrastrutture terrestri necessarie alla banda larga.

E potrà permettere a migliaia di micro-attività economiche di continuare ad assicurare una funzione essenziale, quella di contribuire alla tenuta sociale dei territori, garantendo una risposta capillare alla domanda di servizi”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il