BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Napolitano: oggi lunedì 22 Aprile 2013 ore 17 giuramento nuovo presidente della Repubblica

Oggi pomeriggio nuova cerimonia di insediamento di Napolitano



Si terrà oggi pomeriggio, lunedì 22 aprile, il giuramento di insediamento del nuovo Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. E’ la prima volta che un presidente della Repubblica viene rieletto per due volte, infatti, secondo quanto trapelato, la cerimonia sarà all'insegna della sobrietà senza particolari e speciali effetti.

Dopo l’esito della votazione, Napolitano ha detto: “Lunedì dinanzi alle Camere, concordando in questo senso la convocazione della seduta comune, avrò modo di dire quali sono i termini entro i quali ho ritenuto di potere accogliere in assoluta limpidezza l'appello rivoltomi ad assumere ancora l'incarico di Presidente.

E preciserò come intenda attenermi rigorosamente all'esercizio delle mie funzioni istituzionali. Auspico fortemente che tutti sapranno nelle prossime settimane, a partire dai prossimi giorni, onorare i loro doveri concorrendo al rafforzamento delle istituzioni repubblicane.

Dobbiamo guardare tutti, come io ho cercato di fare in queste ore, alla situazione difficile del Paese, ai problemi dell'Italia e degli italiani, all'immagine e al ruolo internazionale del nostro Paese”. Ora il vero nodo resta quello della formazione del nuovo governo, con una incerta maggioranza del Pd, che tuttavia è spaccato al suo interno.

Dunque Napolitano rimane al Colle ed è in procinto di varare un esecutivo di 'emergenza' o di 'scopo' che si potrebbe definire ancora meglio 'governo del presidente'. Si tratterà di un esecutivo politico ma di stampo tecnico e che, nelle intenzioni di Napolitano, dovrà essere pronto a tempo di record per affrontare e risolvere le emergenze economico-sociali ma anche istituzionali (come la riforma della legge elettorale).

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il