BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Elezioni Friuli Venezia Giulia 2013: i risultati ufficiali Pd, Pdl, Movimento 5 Stelle e candidati

Debora Serracchiani nuovo presidente del Friuli



La vittoria è per la candidata democratica Debora Serracchiani che in Friuli Venezia Giulia ha vinto le elezioni contro il presidente uscente Tondo, del Pdl, e il grillino Galluccio. In tutto ha votato il 50,51% degli aventi diritto, contro il 72,33% del 2008. Il candidato M5S perde 8,5% rispetto alle consultazioni politiche di febbraio, ma va meglio della sua lista (in calo del 14%).

Il presidente uscente della regione Renzo Tondo, del Pdl, ammette la sconfitta e telefona alla candidata del centrosinistra per complimentarsi. Delusione per i 5 Stelle: “Ci aspettavamo qualcosa di più”, commenta il candidato Saverio Galluccio.

E' stato testa a testa fino all'ultimo voto quello tra Serracchiani e Renzo Tondo per la poltrona di governatore del Friuli Venezia Giuliae alla fine la candidata del Pd ha vinto per una manciata di voti. Poi ha commentato: “E' andata straordinariamente bene, visto che dall'esito delle politiche in poi, non abbiamo brillato per iniziativa politica, fino ad arrivare all'elezione del presidente della Repubblica con tutto quello che è accaduto”.

Molto contento anche Matteo Renzi. I complimenti alla Serracchiani arrivano anche da Massimo D'Alema secondo il quale l'elezione dell'esponente del Partito democratico alla guida della Regione Friuli Venezia Giulia rappresenta “senza dubbio un riconoscimento del lavoro da lei svolto in questi anni.

Non solo, perchè il successo conseguito da Debora Serracchiani è un segnale di incoraggiamento e speranza nel momento non facile che sta vivendo il Pd e conferma che il centrosinistra può raggiungere risultati positivi anche al Nord”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il