BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Nuovo Governo 2013 oggi ufficiale: Premier incaricato da Presidente Napolitano

Oggi Napolitano darà l’incarico per il nuovo governo



Oggi, mercoledì 24 aprile, il presidente Giorgio Napolitano darà l’incarico per la formazione del nuovo governo dopo le consultazioni lampo. Oltre ai nomi già circolati di Giuliano Amato ed Enrico Letta, spunta anche quello del sindaco di Firenze Matteo Renzi, ma nelle ultime ore la candidatura di Renzi sembra perdere peso.

Secondo alcune fonti, il sindaco di Firenze avrebbe avuto il merito di ricompattare il Pd ma pare che si possa coagulare un maggiore consenso verso un'ipotesi di incarico a Giuliano Amato o Enrico Letta.

Lo stesso Renzi, inoltre, entrando nel pomeriggio alla direzione del Pd, dice sul suo eventuale incarico: “È l'ipotesi più sorprendente e meno probabile, non credo sia sul tappeto”.

Il Pd è disponibile alla nascita di un governo, sulla scia delle indicazioni del discorso del presidente della Repubblica e in particolare su due punti: quello dell'emergenza economico-sciale, con la necessità di far cambiare linea a una Ue che finora non ha dato risposte sufficienti e quello delle riforme.

“Ci atterremo alle scelte che il presidente della Repubblica farà”, ha spiegato Letta dopo il colloquio della delegazione del Pd con il capo dello Stato. Senza una riforma della politica non c'é possibilità di uscire dalla crisi, ha detto il vicesegretario del Pd alla fine delle consultazioni con Napolitano, al quale ha espresso l'esigenza di una modifica della Costituzione con una riduzione dei parlamentari e l'abolizione delle Province, oltre ad una nuova legge elettorale.

“Aspettiamo che il presidente decida a chi affidare l'incarico poi, a quel punto, cercheremo di dare il maggior sostegno possibile a chi sarà incaricato”, così Silvio Berlusconi, leader del Pdl, lasciando il Quirinale al termine delle consultazioni con Giorgio Napolitano.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il