BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Smartphone superano cellulari così come Samsung diventa sempre più leader allungando su Apple

Più smartphone venduti e meno cellulari: come cambiano le scelte dei clienti



Smartphone battono cellulari nelle vendite: l’ultimo trimestre ha, infatti, visto il numero di smartphone venduti superare per la prima volta quello dei telefonini normali con 216 milioni di smartphone venduti su un totale di 418 milioni di dispositivi cellulari, numero che potrebbe essere storico in quanto sancisce per la prima volta il sorpasso tra smartphone e telefonini, categoria che comprende tutti quei cellulari non dotati di schermi touch e sistemi operativi e che finora erano sempre rimasti predominanti nelle vendite.

Per la prima volta, dunque, le vendite di smartphone rappresentano il 51,6 % del totale, con un tasso di crescita, rispetto allo stesso trimestre del 2012, di ben il 41,6 %.

Dal rapporto presentato da IDC emerge anche che il mercato di questo tipo di dispositivi sta vedendo l’ascesa sempre più rapida di brand coreani e cinesi. In particolare, al primo posto troviamo Samsung, con oltre 70 milioni di unità vendute e un ritmo di crescita del 60,7 % rispetto allo scorso anno, mentre al terzo posto un’altra azienda coreana, LG, che registra una crescita addirittura del 110,2 %.

Fra le due aziende troviamo Apple, che ha venduto 37 milioni di unità ma che cresce appena del 6,6 % rispetto all’anno passato.

Questo comporta una riduzione della quota di mercato della Mela: nel primo trimestre 2012 erano stati spediti 35,1 milioni di iPhone con un quota del 23%, invece nel primo trimestre del 2013 sono stati spediti 37,4 milioni di iPhone con una quota del 17,3%.

La situazione risulta leggermente migliore osservando invece le quote di mercato nella telefonia globale: Apple è sempre il terzo costruttore alle spalle di Samsung e Nokia con l'8,9% di mercato contro l'8,7% del primo trimestre del 2012.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il