Mutui: sospendere rata 2013 con nuova moratoria. Come fare e moduli domanda da scaricare online

Torna il Fondo di solidarietà per la sospensione mutui: chi può beneficiarne



Torna il Fondo di solidarietà per la sospensione delle rate dei mutui e sono disponibili in tutte le filiali bancarie e online (sul sito del Ministero delle Finanze e su quello del gestore Consap) i moduli per la richiesta.

Potrà accedere al Fondo chi negli ultimi 3 anni ha perso il lavoro (a tempo determinato o indeterminato, anche di tipo parasubordinato) o in caso di morte o handicap grave da parte del sottoscrittore, sempre a patto che il mutuo erogato per l'abitazione principale sia di importo inferiore a 250mila euro e l'indicatore reddituale del nucleo familiare (Isee) non sia superiore a 30mila euro.

Sono, dunque, escluse le famiglie che hanno sostenuto costi per la ristrutturazione dell'abitazione o spese di assistenza sanitaria (comprese nella prima versione del Fondo) e i cassintegrati.

Potranno effettuare richiesta anche le famiglie che hanno già ottenuto una sospensione, sempre che la durata complessiva dello stop non superi i 18 mesi. L'Abi ricorda che l’agevolazione vale anche per i mutui cartolarizzati e per quelli stipulati per sostituzione di un precedente contratto oggetto di surroga.

Per i moduli da scaricare online cliccare qui:

http://www.ilsole24ore.com/pdf2010/SoleOnLine5/_Oggetti_Correlati/Documenti/Finanza%20e%20Mercati/2013/04/sospensione-rate.pdf?uuid=afde1142-ad0a-11e2-ae7e-846569f4ef5b

Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marcello Tansini pubblicato il