BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Blocco scatti anzianità dipendenti statali e scuola nel 2014 ufficiale. Dubbi su vacanze

Ufficiale il blocco degli scatti di anzianità per dipendenti statali: la decisione



E' diventato ufficiale il blocco degli scatti di anzianità per dipendenti statali e della scuola fino al 2014. Il Consiglio di Stato ha, infatti, dato parere favorevole alla proroga sino al 31 dicembre 2013, con effetto sull'anno 2014, dei blocchi degli scatti di anzianità dei dipendenti pubblici.

In particolare, dei 'gradoni' stipendiali e delle indennità di vacanza contrattuale introdotti dall'art. 9, comma 23, del decreto legge n. 78 del 2010, riguardanti il personale docente, educativo ed Ata della scuola.

Secondo i giudici di Palazzo Spada, il blocco rispetterebbe quanto stabilito dal governo Monti con l'art. 16 del decreto legge n. 98 del 2011. Il decreto tocca tutti i dipendenti dello Stato e soprattutto quelli della scuola, che nella maggior parte dei casi non potendo attuare alcun tipo di carriera professionale, vengono in qualche modo compensati proprio da quegli scatti e 'gradoni' stipendiali che dal 2010 il governo ha deciso di sottrargli per far quadrare i conti pubblici.

Il decreto dovrà essere ora controfirmato da Letta prima di passare al presidente della Repubblica. Saltano, dunque, ulteriormente gli scatti di anzianità.

Nel mese di marzo erano stati, infatti, approvati i pagamenti degli scatti di anzianità, almeno per il 2011. L’entrata in vigore del D.L. 78/2010 ha determinato il differimento di 3 anni in avanti del termine di maturazione delle classi stipendiali.

Nel 2011 un decreto ha ridotto il ritardo a due anni e con il CCNL firmato da Gilda, Cisl, Uil e Snals (la Cgil non ha firmato) è stato recuperato un altro anno. Il Consiglio di Stato ha espresso, inoltre, perplessità per l'indennità di vacanza, per la quale sarà previsto un blocco del suo incremento per il 2013-14. L'importo sarà bloccato al 2012.

Cerchi un'offerta per il traghetto o il volo per la Sardegna per Settembre 2016?. Scopri in questo articolo le migliori offerte, le occasioni, per partire verso la Sadegna. Voli e traghetti low cost, il miglior momento per acquistare e i siti web più economici.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il