BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Oltre una famiglia su dieci non riesce a pagare delle rate durante l'anno

Secondo la statistica dell'Istat il il 14,4% delle famiglie si ritrova, almeno una volta all'anno, in difficoltà alla scadenza dei pagamenti.



Oltre una famiglia su dieci non riesce a pagare delle rate durante l'anno

Secondo l'ultimo rapporto Istat pubblicato il credito al consumo è fortemente aumentato arrivando vicino alle medie delle altra nazioni EU.

Ma sempre secondo la statistica dell'Istat il il 14,4% delle famiglie si ritrova, almeno una volta all'anno, in difficoltà alla scadenza dei pagamenti.

La percentuale è molto alta nel sud d'Italia e nelle Isole dove si arriva quasi al 25%.

Non solo si fa fatica a pagare le rate, ma anche gli altri pagamenti periodici come le bollette di luce e gas. Infatti, sempre secondo l'Istat, una famiglia su dieci non è riuscita a pagare almeno una bolletta durante l'anno.

Quasi il 4% delle famiglie italiane non sono riuscite a pagare la tassa del mutuo.

La situazione dei pagamenti di bollette e mutue, rispetto alla media nazionale, si aggrava anch'essa come nel caso della rate al consumo, nelle famiglie meridionali.

Insomma, una situazione sicuramente non rosea che potrebbe peggiorare dato l'aumento del credito al consumo che si è avuto nell'ultimo anno ( +36,5% per i prestiti a più di cinque anni, secondo fonti di Bankitalia ).

Ma il trend negativo risulta anche da altri dati: il 17,6% delle famiglie intervistate afferma di non aver i soldi per i vestiti necessari, mentre il 12,2% per le spese mediche.

Infine, 4 italiani su 10 intervistati, dicono di non poter permettersi una settimana di ferie.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il